Au Revoir. Storie tessili al Museo del Novecento
Lunedì 11 Novembre
Sala Conferenze

Il progetto di Ettore Favini vincitore del bando Italian Council 2019.

Il Museo del Novecento è lieto di presentare “Au Revoir”, il progetto di Ettore Favini a cura di Connecting Cultures vincitore del bando Italian Council 2019 Fulcro del progetto è il recupero della memoria tessile che unisce le città del bacino mediterraneo, recupero che si concretizzerà nella creazione di un’opera d’arte partecipata in jeans.

L’incontro al Museo del Novecento descrive il percorso progettuale intrapreso dall’artista: dai laboratori presso la Fondazione per il Tessile di Chieri - che hanno visto un gruppo di artigiane di diverse provenienze dare vita a una selezione di arazzi in jeans – al workshop ospitato dal Museo del Novecento, che coinvolge la comunità nordafricana di Milano. In questa sede i partecipanti offrono dei pezzi di stoffa tratti da oggetti di uso quotidiano, in un gesto fortemente simbolico mirato a costruire un racconto contemporaneo a più voci. Il percorso culmina con l’intervento di Ettore Favini, che fonderà in bronzo le porzioni di tessuto raccolte e realizzerà una grande installazione in metallo e denim, nata dalla stratificazione di relazioni, racconti e ricordi. L’installazione entrerà a fare parte delle collezioni del Museo del Novecento, dove si integrerà alle ricerche più recenti in merito alle sperimentazioni artistiche della seconda metà del Novecento.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council, il programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali e per il Turismo.

A illustrare l’affascinante genesi del progetto interverranno
Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento
Ettore Favini, artista e ideatore di “Au Revoir”
Laura Riva e Chiara Lattuada, curatrici del progetto per Connecting Cultures
Le artigiane che hanno eseguito i lavori di tessitura e ricamo destinate all’opera.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

AFTER LEONARDO

Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi
    20 Settembre 2019
    12 Gennaio 2020

Due installazioni site-specific per celebrare il genio di Leonardo con un taglio del tutto contemporaneo.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020