Piero Manzoni: dai media alla Linea

Piero Manzoni: dai media alla Linea

11 mar 2026
FORUM900

Al Museo del Novecento la presentazione delle ultime due pubblicazioni curate dalla Fondazione Piero Manzoni per la collana ‘pesci rossi’ di Electa.

Piero Manzoni: dai media alla Linea, è l'evento di presentazione delle pubblicazioni Blow-up. Piero Manzoni e l’esplosione dei nuovi media di Giuliano Sergio e Unica dimensione. La linea di Piero Manzoni di Luca Bochicchio. 
Nel primo volume Giuliano Sergio analizza la visionaria coerenza con cui Piero Manzoni intuisce il ruolo dei mass-media nella definizione dell’artista e del suo linguaggio, superando l’icona romantica dell’artista-genio.
Nel secondo libro Luca Bochicchio esamina invece un’opera fondamentale di Piero Manzoni: la Linea, che viene declinata dall’artista in diverse forme.
Intervengono:
Luca Bochicchio, storico dell’arte e curatore
Rosalia Pasqualino di Marineo, Direttrice della Fondazione Piero Manzoni
Marco Senaldi, filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea
Giuliano Sergio, storico dell’arte e curatore
Modera:
Gianfranco Maraniello, Direttore del Museo del Novecento
 

Gallery