Arte a con-tatto

Arte a con-tatto

12 ott 2024
Visita tattile ore 11.00

Il Museo del Novecento aderisce alla Giornata del Contemporaneo con un contributo al racconto dell’arte contemporanea e al tema dell’accessibilità, filo rosso della ventesima edizione, proponendo un'esperienza tattile guidata.

I visitatori saranno condotti alla scoperta della nuova galleria “Gesti e Processi”: potranno toccare ed esplorare, con la guida di operatori esperti, le riproduzioni tridimensionali delle opere di Piero Manzoni, Jannis Kounellis ed Eliseo Mattiacci. I lavori in 3D, parte del progetto per ridurre le barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura, sono stati realizzati grazie alla partecipazione del Comune di Milano-Museo del Novecento all’avviso pubblico emanato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La visita guidata, indicata per persone cieche e ipovedenti, è adatta per tutti i visitatori di ogni età. Prenotazione obbligatoria, ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita all'ingresso del museo. La durata prevista è di 90 minuti con un numero massimo di iscrizioni pari a 20 persone.

In occasione della Giornata del Contemporaneo l'entrata al Museo del Novecento è gratuita.