PA8 (via Novate) - Piano Attuativo Obbligatorio
La proposta di Piano Attuativo prevede la realizzazione di nuovi edifici residenziali, interamente destinati ad housing sociale, con attività commerciali di vicinato o terziarie al piede degli stessi edifici; l’obiettivo prioritario del Piano è quello di creare un nuovo parco urbano comprensivo delle aree oggetto di cessione e dell’area comunale adiacente da decenni in stato di abbandono e di degrado ambientale, che costituisca un nuovo polmone verde a nord del quartiere Comasina e in continuità con le aree verdi esistenti nell’adiacente comune di Novate.
In particolare il progetto prevede:
- la realizzazione di un insediamento residenziale convenzionato agevolato, articolato in 50% in vendita e 50% in locazione, oltre ad una quota residuale di funzioni compatibili con la residenza;
- la sistemazione di un nuovo giardino pubblico sull’area oggetto di cessione (circa 10,5 mila mq.);
- il ripristino ambientale e la sistemazione a parco dell’area comunale adiacente (circa 22 mila mq.) già di proprietà comunale e localizzata tra la via Novate e la superficie di intervento del PA;
- la realizzazione di un nuovo asse stradale con sistema di parcheggio per la connessione del lotto con la maglia della viabilità urbana.
In istruttoria: proposta definitiva presentata nel febbraio 2017, procedimento di verifica VAS concluso (febbraio 2022) con assoggettamento a VAS (in corso). A giugno 2024 è stato presentato il Rapporto Ambientale e il relativo aggiornamento degli elaborati della proposta definitiva.
L’assetto planivolumetrico, caratterizzato da una notevole consistenza volumetrica sull’area fondiaria (in esito all’applicazione delle regole del vigente PGT), si imposta su tre edifici a torre di circa 18 piani, oltre ad un edificio in linea più basso, collegati a terra da un sistema continuo di funzioni compatibili aperte al quartiere.
La localizzazione dell’area di cessione a verde del lotto consente la sistemazione unitaria con l’adiacente area comunale (per un’estensione di oltre 3 ettari), tassello fondamentale per il sistema di connessione ecologico-ambientale di area vasta denominato “RiconnettiMI”.
Argomenti:
Aggiornato il: 02/07/2024