Dal 05 Dicembre 2020 al 31 Luglio 2021

"Nobody’s room. Anzi, parla" | Esposizione online

SILVIA GIAMBRONE

Il Museo del Novecento di Milano propone un affondo nella scena artistica più attuale con la presentazione di “Nobody’s Room. Anzi, parla” di Silvia Giambrone. L’opera è il risultato di un progetto digitale partecipato, attivato sul sito del museo attraverso la piattaforma Google Art & Culture dal 1 ottobre al 25 novembre 2020, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e ora presentato come lavoro finito. Il progetto, a cura di Carlotta Biffi, parte dalla riflessione dell’artista sulle dinamiche di potere fondate sul genere che innervano la nostra società. I visitatori dell’esposizione virtuale sono stati invitati a visionare il video di Silvia Giambrone “Nobody’s room” (2015), a riflettere sui giochi di potere che caratterizzano lo spazio del proprio ambiente domestico e a lasciare un proprio commento vocale sul tema. Concepito come work-in progress, il lavoro si è quindi arricchito nel corso del tempo generando una comunità temporanea e virtuale e diventando un “archivio collettivo”, che in un momento storico particolarmente delicato ha portato contributi significativi. Dai ricordi di infanzia alla portata emotiva racchiusa negli oggetti, dalle ombre nascoste negli arredamenti più comuni alle riflessioni sull’idea di casa e sulle sue innumerevoli sfumature, “Nobody’s room. Anzi, parla” ha costruito il terreno digitale di realizzazione di un vero e proprio coro di voci differenti.

CARLA ACCARDI

Contesti
    09 Ottobre 2020
    27 Giugno 2021

Al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico dell'artista trapanese.

"Nobody’s room. Anzi, parla" | Esposizione online
    05 Dicembre 2020
    31 Luglio 2021

Una mostra virtuale sulla piattaforma Google Arts & Culture.

Visita il museo con noi

Martedì CHIUSO