Dal 01 Ottobre 2020 al 25 Novembre 2020

"Nobody’s room. Anzi, parla" | Level 0

SILVIA GIAMBRONE

Il Museo del Novecento presenta, a partire dal 1° ottobre 2020, due project room dedicate agli artisti selezionati nelle ultime edizioni di “Level 0”, l’iniziativa di ArtVerona in collaborazione con quattordici istituzioni d’arte contemporanea italiani. Il progetto mira a promuovere artisti emergenti che si sono distinti durante la fiera e sono presentati nelle istituzioni negli anni successivi.Quest’anno espongono nelle sale del Museo Lupo Borgonovo, scelto per l’edizione 2018, e Silvia Giambrone per il 2019.
L’opera di Silvia Giambrone “Nobody’s room. Anzi, parla”, a cura di Carlotta Biffi, riflette sulle dinamiche di potere fondate sul genere che innervano la nostra società, ed è concepita nell’anno dedicato alla creatività femminile dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che ha promosso il palinsesto “I Talenti delle donne”. La mostra, si sviluppa in parte in Museo, dove saranno proiettate alcune documentazioni video di performance realizzate dall’artista dal 2008 a oggi, in parte sul web, in una mostra virtuale e interattiva ospitata dalla piattaforma Google Arts & Culture e pensata come un workin-progress.
Il progetto pone l’accento su una dimensione corale attraverso la partecipazione del pubblico, invitato a familiarizzare con la performance “Nobody’s room” (2015) e a riflettere sulle molteplici sfumature dell’abuso. La pagina web, simile a un libro digitale da sfogliare e scoprire, è arricchita durante la durata del progetto di contenuti vocali e scritti dei visitatori, divenendo una sorta di “archivio comunitario collettivo” che trova il proprio epilogo in una performance live presso il Museo del Novecento il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

LORIS CECCHINI

Premio Acacia 2020
    08 Settembre 2020
    31 Gennaio 2021

a cura di Gemma Testa e Iolanda Ratti

FRANCO GUERZONI

L'immagine sottratta
    09 Settembre 2020
    14 Febbraio 2021

a cura di Martina Corgnati

LUPO BORGONOVO

"Aplomb" | Level 0
    01 Ottobre 2020
    31 Gennaio 2021

Una serie di dieci disegni acquerellati che rappresentano l’evoluzione temporale di una coppia di asparagi.

"Nobody’s room. Anzi, parla" | Level 0
    01 Ottobre 2020
    25 Novembre 2020

Una mostra virtuale e interattiva sulla piattaforma Google Arts & Culture.

CARLA ACCARDI

Contesti
    09 Ottobre 2020
    27 Giugno 2021

Al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico dell'artista trapanese.

Martedì CHIUSO
Mercoledì CHIUSO