DISEGNARE LE PAROLE

Dal 20 Maggio 2016 al 11 Settembre 2016

Mimmo Paladino tra arte e letteratura

DISEGNARE LE PAROLE

La mostra - a cura di Giorgio Bacci - propone un percorso inconsueto attraverso la produzione grafica e le illustrazioni con cui Mimmo Paladino ha interpretato i grandi classici della letteratura. Dalla Divina Commedia di Dante all’Ulisse di Joyce, da La luna e i falò di Pavese al Don Chisciotte di Cervantes, al Museo del Novecento va in scena la monografica più ampia dedicata all’immaginario letterario-visivo di Paladino e all’amore per i libri che da sempre lo accompagna. Un artista alla ricerca di un’immagine sorprendente “Un monaco miniatore”, così, con un riferimento ricco di implicazioni storiche, si definisce Mimmo Paladino: “un artista alla ricerca di un’immagine sorprendente” in relazione al lavoro di interpretazione e rilettura grafica per il quale è spinto da una costante sperimentazione intellettuale e tecnica.

Tra le oltre 150 opere in mostra, le tavole originali realizzate per la Divina Commedia (Treccani, 2011) e La luna e i falò di Cesare Pavese (Papiro Art, 2010), le materiche tecniche miste dei Tristi Tropici (Suhrkamp Verlag, 2008), i graffiti, echi della pittura vascolare greca ed etrusca dell’Agamennone di Eschilo (Mazzoli, 2010). Tutte opere che esprimono una passione personale dell’artista diventata un aspetto centrale della sua poetica, dove la scoperta di terreni inesplorati si fonde con le risonanze letterarie di autori prediletti quali Joyce, Calvino, Borges, o i già citati Pavese, Lévi-Strauss, Dante, Cervantes. La profonda riflessione espressa sul valore della letteratura diventa anche, e necessariamente, un’articolata meditazione sul gesto pittorico in sé e sulla reale identità dell’artista, giocando con concetti quali la maschera, il “doppio”, l’ombra: temi questi particolarmente evidenti ne l’Ulysses di Joyce (Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, 1994) e nel Don Chisciotte di Cervantes (Editalia, 2006).

Foto: "Mimmo Paladino al lavoro", Salvatore Licitra.

NOVECENTOPIU'CENTO

Secondo Arengario: i progetti selezionati
    12 Luglio 2021
    10 Ottobre 2021

In mostra nello spazio Bagni Misteriosi i progetti selezionati per il concorso internazionale di progettazione indetto dal Comune di Milano.

MARIO SIRONI

Sintesi e grandiosità
    23 Luglio 2021
    27 Marzo 2022

a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo

VINCENZO AGNETTI E PAOLO SCHEGGI

Il tempio. La nascita dell'Eidos
    07 Settembre 2021
    20 Febbraio 2022

Un progetto ritrovato. Un’opera a quattro mani realizzata dagli artisti Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi.

ANNA VALERIA BORSARI

Da qualche punto incerto
    10 Settembre 2021
    13 Febbraio 2022

A cura di Giorgio Zanchetti e Iolanda Ratti con Giulia Kimberly Colombo, una personale di Anna Valeria Borsari che racconta il lavoro dell'artista bolognese dalla fine degli anni Sessanta a oggi.

INVITO 2021 MARINELLA SENATORE

Premio Acacia
    14 Settembre 2021
    20 Febbraio 2022