DISEGNARE LE PAROLE

Dal 20 Maggio 2016 al 11 Settembre 2016

Mimmo Paladino tra arte e letteratura

DISEGNARE LE PAROLE

La mostra - a cura di Giorgio Bacci - propone un percorso inconsueto attraverso la produzione grafica e le illustrazioni con cui Mimmo Paladino ha interpretato i grandi classici della letteratura. Dalla Divina Commedia di Dante all’Ulisse di Joyce, da La luna e i falò di Pavese al Don Chisciotte di Cervantes, al Museo del Novecento va in scena la monografica più ampia dedicata all’immaginario letterario-visivo di Paladino e all’amore per i libri che da sempre lo accompagna. Un artista alla ricerca di un’immagine sorprendente “Un monaco miniatore”, così, con un riferimento ricco di implicazioni storiche, si definisce Mimmo Paladino: “un artista alla ricerca di un’immagine sorprendente” in relazione al lavoro di interpretazione e rilettura grafica per il quale è spinto da una costante sperimentazione intellettuale e tecnica.

Tra le oltre 150 opere in mostra, le tavole originali realizzate per la Divina Commedia (Treccani, 2011) e La luna e i falò di Cesare Pavese (Papiro Art, 2010), le materiche tecniche miste dei Tristi Tropici (Suhrkamp Verlag, 2008), i graffiti, echi della pittura vascolare greca ed etrusca dell’Agamennone di Eschilo (Mazzoli, 2010). Tutte opere che esprimono una passione personale dell’artista diventata un aspetto centrale della sua poetica, dove la scoperta di terreni inesplorati si fonde con le risonanze letterarie di autori prediletti quali Joyce, Calvino, Borges, o i già citati Pavese, Lévi-Strauss, Dante, Cervantes. La profonda riflessione espressa sul valore della letteratura diventa anche, e necessariamente, un’articolata meditazione sul gesto pittorico in sé e sulla reale identità dell’artista, giocando con concetti quali la maschera, il “doppio”, l’ombra: temi questi particolarmente evidenti ne l’Ulysses di Joyce (Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, 1994) e nel Don Chisciotte di Cervantes (Editalia, 2006).

Foto: "Mimmo Paladino al lavoro", Salvatore Licitra.

FOCUS COLLEZIONE ACACIA 2020

Tatiana Trouvé
    19 Febbraio 2020
    30 Agosto 2020

A cura di Gemma De Angelis Testa.

FOCUS VALENTINO VAGO

Sguardo sulle collezioni: la nuova acquisizione
    02 Marzo 2020
    20 Settembre 2020

Il percorso evolutivo dell'artista attraverso gli elementi
    cardine della sua pittura: luce e colore.

IL QUARTO STATO. Cronaca di un acquisto

Esposizione online
    20 Maggio 2020
    31 Dicembre 2020

A 100 anni dall'acquisizione il racconto
    di un'opera simbolo per la città.

Martedì CHIUSO
Mercoledì CHIUSO