L'INTELLIGENZA NON HA SESSO

Dal 03 Dicembre 2019 al 08 Marzo 2020

Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900 - 1918)

L'INTELLIGENZA NON HA SESSO

Il Museo del Novecento presenta la mostra “L’intelligenza non ha sesso. Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900 – 1918)”, a cura di Giovanna Ginex e Danka Giacon e promossa dal Comune di Milano | Cultura. L’esposizione, collocata negli Archivi del Novecento al quarto piano del Museo, è aperta fino all’8 marzo 2020 e si concentra sulla rilettura dell’attività artistica e delle vicende biografiche di Adriana Bisi Fabbri (Ferrara 1881 – Travedona Monate 1918) e del marito Giannetto Bisi (Ferrara 1881 – Verona 1919).

Pittrice e caricaturista, Adriana Bisi Fabbri emerge come una figura autonoma del complesso scenario artistico a lei contemporaneo. Autodidatta, incuriosita da ogni tecnica e sperimentazione con cui entrava in contatto, la volontà ferrea di essere considerata un’artista a tutto tondo la guida attraverso un’epoca e un contesto in cui molti riconoscimenti e percorsi formativi erano preclusi alle donne.

Frutto di un’intensa attività di ricerca che ha visto come protagonista il Fondo Bisi Crotti, di proprietà del Museo del Novecento, il percorso espositivo corre lungo tre linee: la biografia di Adriana Bisi Fabbri, la passione che caratterizza il rapporto con il marito Giannetto Bisi che ne sosterrà il percorso artistico per tutta la vita e la fitta rete di relazioni che la coppia ha intessuto con i protagonisti di due decenni di arte italiana del secolo scorso. Dallo studio delle fonti archivistiche è emerso il resoconto di un panorama artistico pulsante di vita, ricco di progetti, iniziative e movimenti di cui Adriana Bisi Fabbri e Giannetto Bisi furono parte integrante.
Oltre duecento opere tra dipinti, disegni, grafiche e materiale documentario costruiscono uno scorcio sulla vita intellettuale di inizio secolo. Arte, giornalismo e avanguardie accompagnano il visitatore in un viaggio che da Ferrara passa per Bergamo e Milano, incontrando personaggi del calibro di Umberto Boccioni, Cesare Laurenti, Ugo Valeri, Eugenio Bajoni ed entrando in contatto con i gruppi d’avanguardia di Torino, Firenze, Venezia e Roma. Il punto di vista di Adriana Bisi Fabbri e del marito Giannetto, catturato nel fitto carteggio inedito della coppia, fornisce una chiave di lettura privilegiata del contesto in cui la coppia si muoveva, intesseva rapporti e relazioni, traeva spunto da suggestioni incontrate e si sviluppava professionalmente e sentimentalmente.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Mondadori Electa.

Ogni primo e terzo martedì del mese alle ore 15.30 e 17.30 visita guidata gratuita alla mostra (massimo 25 persone) con ingresso libero al Museo.

FOCUS COLLEZIONE ACACIA 2020

Tatiana Trouvé
    19 Febbraio 2020
    30 Agosto 2020

A cura di Gemma De Angelis Testa.

FOCUS VALENTINO VAGO

Sguardo sulle collezioni: la nuova acquisizione
    02 Marzo 2020
    20 Settembre 2020

Il percorso evolutivo dell'artista attraverso gli elementi
    cardine della sua pittura: luce e colore.

IL QUARTO STATO. Cronaca di un acquisto

Esposizione online
    20 Maggio 2020
    31 Dicembre 2020

A 100 anni dall'acquisizione il racconto
    di un'opera simbolo per la città.

Martedì CHIUSO
Mercoledì CHIUSO