Dal 09 Settembre 2020 al 22 Agosto 2021

L'immagine sottratta

FRANCO GUERZONI

Il Museo del Novecento presenta la mostra “Franco Guerzoni. L’immagine sottratta”, a cura di Martina Corgnati, un affondo nell’opera dell’artista modenese in programma dal 9 settembre 2020 al 22 agosto 2021. La mostra segna il ritorno di Franco Guerzoni nella città dove hanno avuto luogo alcune delle sue principali esposizioni e prosegue l’indagine condotta dal museo sui protagonisti e i movimenti che hanno contrassegnato il panorama artistico italiano nella seconda metà del Novecento.
In mostra, al quarto piano del Museo del Novecento, nella sala Archivi, le opere realizzate dall’artista nell’ultimo decennio: un itinerario intorno alla parete, un topos per Guerzoni. Pareti vecchie e scrostate, ricche di intonaci e rigonfiamenti, precarie per crepe, graffi, affioramenti, muffe e salnitri, sono protagoniste prima, agli esordi, di scatti fotografici utilizzati come supporto del suo lavoro; poi saranno evocate sulla tela: pareti-palinsesto dai molteplici, evocativi affioramenti sulle quali si è articolata tutta la sofisticata archeologia personale dell’artista modenese. Le immagini, rovine vere o più frequentemente simulate e suggestivamente ricostruite attraverso la pittura, sono poste in dialogo con lavori dei primissimi anni Settanta nati dalla collaborazione con gli amici fotografi Luigi Ghirri e Franco Vaccari. La mostra continua con l’ultima ricerca di Franco Guerzoni intitolata Intravedere: piccole stanze di materiale gessoso che galleggiano come libri aperti, ma la cui immagine è nascosta, appunto “sottratta” allo sguardo dell’osservatore.
Accompagnano questi lavori i libri-opera che dagli anni Settanta punteggiano l’itinerario di Guerzoni: dal Libro dei sogni del 2009 al Museo ideale del 2013. Libri non solo da guardare ma da “agire”, preziosi nella loro rarità, che contengono le riflessioni dei tanti poeti, critici e letterati, amici che da sempre seguono il percorso dell’artista. Nel percorso espositivo, una bacheca è riservata a un labirinto di sequenze fotografiche, spesso inedite, che raccontano progetti e aspirazioni risalenti alle sue origini inquiete che l’artista chiama Irrisolti frutto acerbo e tenero del suo ingresso nella ricerca artistica.
Arricchisce la personale un ricco volume, edito da Skira, con le immagini delle opere esposte, testi della curatrice Martina Corgnati e di Adele Ghirri e materiali utili ad approfondire il lavoro dell’artista con una ricostruzione del decennale e importante rapporto da lui intrattenuto con Milano, sede di mostre, gallerie importanti nella storia di Guerzoni, così come anche di avventure e incontri decisivi.
Rivedi qui gli incontri con l'artista: "Conversazioni intorno a Franco Guerzoni".

INVITO 2020 LORIS CECCHINI

Premio Acacia 2020
    08 Settembre 2020

a cura di Gemma Testa e Iolanda Ratti

L'immagine sottratta
    09 Settembre 2020

a cura di Martina Corgnati

LUPO BORGONOVO

"Aplomb" | Level 0
    01 Ottobre 2020
    22 Agosto 2021

Una serie di dieci disegni acquerellati che rappresentano l’evoluzione temporale di una coppia di asparagi.

CARLA ACCARDI

Contesti
    09 Ottobre 2020
    27 Giugno 2021

Al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico dell'artista trapanese.

SILVIA GIAMBRONE

"Nobody’s room. Anzi, parla" | Esposizione online
    05 Dicembre 2020
    22 Agosto 2021

Una mostra virtuale sulla piattaforma Google Arts & Culture.

Visita il museo con noi

Martedì 10.00-19.30