Visioni in concerto
Martedì 11 Giugno
Manica Lunga / Piano Terra

La pianista Alessandra Garosi interpreta i compositori del Novecento.

Il Museo del Novecento, la Società del Quartetto e NoMus sono lieti di presentare il concerto “Visioni”, dedicato a compositori del Novecento quali Armando Gentilucci, Giorgio Gaslini, Fabrizio De Rossi Re, Henryk Mikołaj Górecki e Damiano Santini eseguite dalla pianista Alessandra Garosi.

Nata a Siena, Alessandra Garosi si diploma in pianoforte nel 1984 a Firenze con i Maestri Paolo Rio Nardi e Gregoria Gobbi. Viaggia poi in Australia dove continua gli studi pianistici con Sonya Hanke a Sydney. Al ritorno in Europa studia con Pascal Rogè a Nizza, con Alain Meunier presso l’Accademia Chigiana di Siena, con Ivan Moravec in Irlanda, con Giancarlo Cardini presso il GAMO di Firenze, con Georgy Sebok in Svizzera e Pier Narciso Masi all’Accademia Internazionale di Biella. Ha collaborato con grandi Maestri di musica classica come Pier Narciso Masi e Harvey Sachs, incontrato e collaborato con personaggi illustri del Jazz contemporaneo quali Stefano Bollani, Stefano Zenni, Enrico Rava e Giorgio Gaslini, suonato con minimalisti fra cui Gavin Bryars, Roger Eno, Michael Nyman.
Attiva nell’ambito della musica contemporanea e di confine ha collaborato con la Kocani Orkestar, con il trombettista tedesco Markus Stockhausen, spesso coinvolta in progetti internazionali come l’Alternativa Festival a Praga e il “Festival of Slow Music” in Australia come nella rassegna di “Nueva Musica” del Teatro de la Ciulad di Città del Messico. È attiva come solista e ha fatto parte del gruppo “Harmonia” lavorando per il management di “Materiali Sonori” dal 1990 al 2010. “Harmonia” ha esplorato territori musicali dal minimalismo alla musica per cinema, lasciando una letteratura discografica ampia e variegata, da Frank Zappa a Nino Rota: è stata accolta dalla stampa nazionale e internazionale quale icona della musica da camera di confine negli anni ‘90 e oltre.
Ha inciso per Warner, New Tone, Ema Records, Materiali Sonori, Imps (Francia), Indipendent recording (Messico) e al momento appare in più di trenta lavori discografici. Nonostante la sua formazione classica, si è da sempre interessata alla musica popolare sarda, macedone, alle tradizioni musicali indiane, australiane aborigene e asiatiche. Fra le ultime uscite si rammenta il progetto in collaborazione con il Centro Studi Busoni sulla musica del pianista-compositore Giorgio Gaslini, poi a seguire la monografia pianistica della compositrice australiana May Howlett “May in Black and White” (Wirripang Editions-Naxos) e “Zappa in Recital” per “Fat Rain” tratto dal live del concerto al Melbourne Recital Hall con Adam Simmons ai clarinetti e sassofoni, David Jones alle percussioni.
Suona come solista, in duo con il saxofonista Adam Simmons, in trio con Renata Lacko (violino) e Caroline Boersma (violoncello), con la flautista Katrina Emtage e collabora con il quartetto d’archi finlandese “Theoreme”. È docente di Musica da Camera con cattedra a ruolo presso il Conservatorio di Piacenza, oltre a intervenire spesso in progetti didattici di istituti italiani ed esteri nel contesto di Masterclass rivolti soprattutto alla Musica Contemporanea e alla Musica di Insieme.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

REMO BIANCO

Le impronte della memoria
    05 Luglio 2019
    06 Ottobre 2019

I molteplici percorsi espressivi dell'artista presentati in collaborazione con Fondazione Remo Bianco.