Senza confini
Martedì 12 Novembre
Sala Fontana

La violoncellista Silvia Chiesa in concerto in Sala Fontana.

Il Museo del Novecento e NoMus presentano l'appuntamento musicale "Senza confini". Nella magia di Sala Fontana la violoncellista milanese Silvia Chiesa eseguirà musiche di Armando Gentilucci, Riccardo Malipiero, Ernest Bloch e Aram Khachaturian.

Ernest Bloch
Suite n. 1 (1956)

Armando Gentilucci
"dove non sono i confini" (1985)

Riccardo Malipiero
Konzertstück per violoncello solo - per Paolo Franci (1974)

Aram Khachaturian
Sonata Fantasia (1974)

Silvia Chiesa figura tra le interpreti italiane più note sulla scena internazionale. Nel corso della sua carriera ha maturato uno stile unico e personale, che unisce una grande passionalità all'originalità delle scelte di repertorio. Ha contribuito significativamente al rilancio del repertorio solistico del Novecento italiano.
È stata la prima italiana a riscoprire e registrare il "Concerto per violoncello" di Mario Castelnuovo-Tedesco: il cd, pubblicato da Sony Classical, è uscito nel 2018 in occasione del 50° anniversario della morte del compositore e comprende anche i Concerti per violoncello di Riccardo Malipiero (in prima registrazione mondiale) e di Gian Francesco Malipiero.
Come solista si è esibita con compagini quali l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, la Royal Philharmonic Orchestra, i Solisti di San Pietroburgo, l’Orchestra di Rouen, la Staatsorchester Kassel e la Sinfonica di Cracovia. Ha collaborato con direttori quali Luciano Acocella, Francesco Angelico, Marco Angius, Paolo Arrivabeni, Gürer Aykal, Umberto Benedetti Michelangeli, Giampaolo Bisanti, Massimiliano Caldi, Tito Ceccherini, Daniele Gatti, Cristian Orosanu, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Howard Shelley e Brian Wright. Ha inciso inoltre concerti live per emittenti radiotelevisive quali Rai Radio3, Rai Sat, France Musique e France3. Nel 2018 è uscito il secondo cd della serie Live at Amiata Piano Festival, in cui interpreta il Quintetto per archi op. 163 di Schubert con il Quartetto della Scala.
Silvia Chiesa è artista residente dell’Amiata Piano Festival e docente al Conservatorio “Monteverdi” di Cremona. Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

AFTER LEONARDO

Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi
    20 Settembre 2019
    12 Gennaio 2020

Due installazioni site-specific per celebrare il genio di Leonardo con un taglio del tutto contemporaneo.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020