Concerti
Lunedì 25 Novembre
Sala Fontana

Compositrice da (ri)scoprire.

Il Museo del Novecento, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è lieto di invitarvi a "Ritratto di donna. Compositrici da (ri)scoprire", un concerto del Duo Art Music Youkali con Sergio Bonetti – flauto traverso, Katia Caradonna – pianoforte e ideazione, e Sabina Macculi– soprano. Saranno eseguite musiche di Lili Boulanger, Sonia Bo, Cècile Chaminade, Giulia Recli, Clara Wieck Schumann. Parte del progetto "Ritratto di donna", l'evento mira a porre l'accento su quelle compositrici del passato il cui cammino artistico è stato osteggiato per motivi culturali, familiari e sociali: un viaggio per (ri)scoprire le artiste del passato accanto alle grandi compositrici di oggi.

LILI BOULANGER (1893-1918)
Notturno

CLARA WIECK (1819-1896)
Romanze op 22 (Andante molto-Allegretto-Leidenschaftlich schnell)

GIULIA RECLI (1884-1970)
Tre brani su testi di Johann Wolfgang von Goethe – versione italiana di Giulia Recli
Canta il viandante nella notte
Calma di mare
Canto di mare
Campanella (testo di Liria Carme)
Veglia materna dai “Sei bozzetti popolari” (poesia popolare siciliana)
Bella bellina dai “Canti d’ amore” (parole popolari senesi)
per soprano e pianoforte

SONIA BO (1960)
Di pece e di stelle pungenti (Con brio-Largo-Lentamente-Animato-Con brio)
per flauto e pianoforte

CLARA WIECK
Dai Lieder op 13: Ich stand in dunklen träumen

CÉCILE CHAMINADE (1857-1944)
Reve d’ un soir
Chanson slave
per soprano e pianoforte
Portrait- Valse Chantèe
per flauto, soprano e pianoforte

Sergio Bonetti – flauto traverso
Katia Caradonna – pianoforte e ideazione
Sabina Macculi– soprano

Il duo ART MUSIC YOUKALI nasce circa quattro anni fa e da sempre predilige l’interesse per repertori a tema poco conosciuti, solitamente di genere musicale o legati ad altri ambiti culturali. I loro concerti spesso alternano suoni a pensieri, aneddoti e curiosità. Il nome Youkali s’ispira all’affascinante omonimo brano di Kurt Weill. Sergio Bonetti & Katia Caradonna si sono perfezionati con illustri Maestri tra cui B. Cavallo, D. Formisano, J.C. Gerard, P. Gallois, M. Mercelli, A. Amenduni e B. Canino, P.N. Masi, B. Petrushansky, F. Scala, A. Weissenberg.
Il duo ART MUSIC YOUKALI ha realizzato molti concerti tematici tra cui “Omaggio all’ opera e…al palato”, “Emozioni sacre e profane”, “Un flauto all’ opera”, “Musica in movimento”, “Ai confini del jazz” e “Per amore, solo per amore”. Il duo svolge intensa attività concertistica dedicandosi soprattutto alla ricerca ed alla riscoperta di repertori poco conosciuti, tra cui quello delle compositrici. Al Museo del Novecento, oltre al progetto “Ritratto di donna” ha suonato in trio anche con il violinista e violista scaligero Duccio Beluffi e ha presentato “I bemolli sono blu – intorno a Claude Debussy” nel centenario della morte. Il progetto musicale “Ritratti di eroine” li ha visti protagonisti insieme al flautista di fama internazionale Mario Caroli anche nella stagione “Palazzina Liberty in musica” Insegnano strumento musicale presso l’I.C. Sant’Ambrogio di Milano. Sono infine coordinatori artistici della rassegna musicale “WhatsArt”.

Sabina Macculi soprano Belcantista, è cantante versatile che spazia dall’opera, all’operetta dalla musica Antica alla musica contemporanea, affermandosi anche come raffinata Liederista. Si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e laureata in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il massimo dei voti. Insignita del premio “Beniamino Gigli”, è vincitrice di diversi concorsi tra cui quello Internazionale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Molti sono i palcoscenici che l’hanno applaudita come protagonista.
Ha inciso e registrato per la DECCA, DENON, RAI-ERI, STRADIVARIUS, RCA, ARTS, MELOGRANO, SPLASC(H) records, ZYX records (Usa), RADIO VATICANA, RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio3, BAYERISCHE RUNDFUNK, IRCAM di Parigi. Ha registrato trasmissioni per RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio3, Piazza Verdi Radio 3 RAI INTERNATIONAL, BAYERISCHE RUNDFUNK di Monaco di Baviera, IRCAM CENTRE POMPIDOU di Parigi.
E’ Docente di Dizione per Canto in lingua Tedesca presso in Conservatorio G.Verdi di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

AFTER LEONARDO

Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi
    20 Settembre 2019
    12 Gennaio 2020

Due installazioni site-specific per celebrare il genio di Leonardo con un taglio del tutto contemporaneo.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020