NEW MADE Ensemble
Mercoledì 04 Dicembre
Sala Fontana

In concerto le musiche di Luca Antignani, Francesco Antonioni, Vito Palumbo e altri.

Il Museo del Novecento presenta il NEW MADE (NEW Music And Drama Ensemble), in concerto nella magia di Sala Fontana mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 17.30. L’ensemble eseguirà una selezione di brani in prima esecuzione, tra cui composizioni di Luca Antignani, Francesco Antonioni, Vito Palumbo, Nicola Sani, Stefano Taglietti.

Il NEW MADE Ensemble si è esibito nei Festival e nelle Stagioni concertistiche delle principali città italiane, nonché in tournée in Europa, Giappone e Sud America, realizzando prime esecuzioni assolute di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Giorgio Colombo Taccani, Ivan Fedele, Federico Gardella, Giacomo Manzoni, Andrea Portera, Alessandro Solbiati e molti altri. Sono repertorio dell’ensemble le maggiori composizioni cameristiche del Novecento, come il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg e “Le Marteau sans maître” di Pierre Boulez, ma anche opere di teatro musicale quali “L’Imbalsamatore” di Giorgio Battistelli, il melologo “Gilda, mia Gilda” di Michele dall’Ongaro, l’operina “La Cortina di Gala” di Luca Mosca. L’ensemble ha sviluppato progetti in collaborazione con i principali enti italiani per la musica contemporanea (Suvini Zerboni, Rai Trade, Ricordi, Conservatorio di Milano) e realizzato diverse registrazioni discografiche. Il New MADE Ensemble è stato selezionato nel 2015 dalla Società Italiana degli Autori ed Editori tra le maggiori istituzioni musicali italiane, per un progetto speciale dedicato alla musica contemporanea denominato « SIAE Classici di Oggi ». In virtù della stretta sinergia con il Centro Musica Contemporanea, il NEW MADE Ensemble registra e pubblica i propri progetti per la Collana discografica del Centro Musica Contemporanea ARCHIVI DEL XXI° SECOLO.

Stefano Parrino, flauto
Edoardo Lega, clarinetto
Ylenia Volpe, fisarmonica
Francesco Parrino, violino
Maria Ronchini, viola
Alexander Zyumbrovsky, violoncello
Alessandro Calcagnile, direttore

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020

La più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni dedicata all'artista ferrarese Filippo de Pisis

L'INTELLIGENZA NON HA SESSO

Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900 - 1918)
    03 Dicembre 2019
    08 Marzo 2020

La pittrice e caricaturista Adriana Bisi Fabbri in mostra tra dipinti, documenti, lettere, disegni e grafiche.