Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni
Mercoledì 12 Giugno
Sala Conferenze

Presentazione del volume a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli.

Il Museo del Novecento è lieto di ospitare la presentazione del volume “Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni”, a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte.

Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987). A partire dagli anni Quaranta e lungo tutto il corso della sua vita, Ragghianti ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Lo studio si basa su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio, in gran parte ancora inediti, conservati presso la Fondazione Ragghianti di Lucca. Il libro, che contribuisce alla mappatura di un segmento principale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento, si compone di 9 saggi e di 164 schede che presentano altrettante mostre, significative perché esemplificative di un ‘metodo’ che non è solo l’insieme di attività organizzative pratiche, ma anche il risultato di un costante esercizio critico.
Composto da nove saggi, di Paolo Bolpagni, Susanna Caccia Gherardini, Lara Conte, Annamaria Ducci, Elena Franchi, Silvia Massa, Emanuele Pellegrini, Elena Pontelli ed Alessandro Tosi, il libro (348 pagine) include anche 164 schede di altrettante mostre, esemplificative di un ‘metodo’ che non è soltanto l’insieme delle attività organizzative pratiche, ma anche il risultato di un costante esercizio critico messo in atto da Carlo Ludovico Ragghianti.

Introduce e coordina il dibattito Anna Maria Montaldo, Direttrice del Polo Arte Moderna e Contemporanea. Intervengono nella presentazione: Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazion Ragghianti; Silvia Massa ed Elena Pontelli, curatrici del volume; Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica all’Università di Pisa; Francesco Tedeschi, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

REMO BIANCO

Le impronte della memoria
    05 Luglio 2019
    06 Ottobre 2019

I molteplici percorsi espressivi dell'artista presentati in collaborazione con Fondazione Remo Bianco.