Concerti
Martedì 28 Settembre
Sala Fontana

Concerto con prenotazione obbligatoria

Il Museo del Novecento, la Società del Quartetto e NoMus sono lieti di invitarla al concerto del flautista Roberto Fabbriciani che eseguirà musiche di Bruno Maderna e Sylvano Bussotti.

La prenotazione è obbligatoria: inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome, numero di telefono e inserendo nell’oggetto: “concerto_28 settembre 2021” entro giovedì 23 settembre. La prenotazione è valida solo presentando la e-mail di conferma.
Si ricorda che per accedere al museo occorre presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento d'identità in corso di validità.

Bruno Maderna (1920-1973):
"Cadenza" (aus Hyperion, 1962) per flauto solo
"Musica su due dimensioni" (1952) per flauto e nastro magnetico
"Lamento" (1962) per flauto solo
"Musica su due dimensioni" (1958) per flauto e nastro magnetico
Sylvano Bussotti (1931 – vivente):
"Cardellino, Cinciallegra, Ciuffolotto e Cormorano" (dal Concerto a L’Aquila - Voliera, 1986-1989) per flauto solo
"Rondò di scena" (1978) per un virtuoso di quattro flauto

Biografia
Roberto Fabbriciani flautista e compositore, è nato ad Arezzo. Giovanissimo, ha fatto parte delle orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e della Scala di Milano. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Roberto Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando, con la ricerca personale, le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Giacomo Manzoni, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, i quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere da lui eseguite in prima assoluta. Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove ed inusitate per la musica. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Alchemies; Cantus; Suoni per Gigi; Quando sorge il sole; Zeus joueur de flûtes; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore; Alluvione; Conversazione su Tiresia (di Andrea Camilleri).

NOVECENTOPIU'CENTO

Secondo Arengario: i progetti selezionati
    12 Luglio 2021
    10 Ottobre 2021

In mostra nello spazio Bagni Misteriosi i progetti selezionati per il concorso internazionale di progettazione indetto dal Comune di Milano.

MARIO SIRONI

Sintesi e grandiosità
    23 Luglio 2021
    27 Marzo 2022

a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Montaldo

VINCENZO AGNETTI E PAOLO SCHEGGI

Il tempio. La nascita dell'Eidos
    07 Settembre 2021
    20 Febbraio 2022

Un progetto ritrovato. Un’opera a quattro mani realizzata dagli artisti Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi.

ANNA VALERIA BORSARI

Da qualche punto incerto
    10 Settembre 2021
    13 Febbraio 2022

A cura di Giorgio Zanchetti e Iolanda Ratti con Giulia Kimberly Colombo, una personale di Anna Valeria Borsari che racconta il lavoro dell'artista bolognese dalla fine degli anni Sessanta a oggi.

INVITO 2021 MARINELLA SENATORE

Premio Acacia
    14 Settembre 2021
    20 Febbraio 2022