Luce movimento / La musica nei film di Marinella Pirelli
Giovedì 30 Maggio
Sala Conferenze

Un seminario sulle fonti sonore di Marinella Pirelli

Il Museo del Novecento presenta, in collaborazione con NoMus, “La musica nei film di Marinella Pirelli”: un incontro tra i più prestigiosi esperti e musicologi italiani, volto a restituire i risultati degli studi effettuati sulle fonti sonore nel lavoro di Marinella Pirelli da parte di un gruppo di lavoro coordinato da Maddalena Novati (responsabile dell’Archivio dello Studio di Fonologia della RAI). In questa occasione si presenta anche il libro di Maddalena Novati, Laura Pronestì e Marina Vaccarini: "Marino Zuccheri and Friends" (Die Schachtel, Milano, 2018).
Partecipano Pietro Pirelli, artista, musicista e presidente dell’Archivio Marinella Pirelli; Alvise Vidolin, musicista, regista del suono ed esperto di informatica musicale; Roberto Calabretto, professore associato al Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine; Maurizio Corbella, ricercatore inMusicologia presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano; Maurizio Romito, musicologo e studioso di Bruno Maderna; Laura Pronestì,co-curatrice del libro "Marino Zuccheri and Friends"; Lorenzo Pisanello, specializzato in digitalizzazione di archivi musicali del Novecento; Bruno Stucchi, editore e fondatore della Casa Editrice Die Schachtel.
Modera Marina Vaccarini, docente di Storia della musica al Conservatorio di Brescia e co-curatrice del libro "Marino Zuccheri and Friends".

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

LUCE MOVIMENTO.

Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli
    22 Marzo 2019
    25 Agosto 2019

I film sperimentali e gli spazi di luce di Marinella Pirelli presentati in un'importante mostra monografica.

PAOLA PIVI

Focus ACACIA
    01 Aprile 2019
    23 Giugno 2019

a cura di Gemma De Angelis Testa

RENATA BOERO

Kromo-Kronos
    02 Aprile 2019
    23 Giugno 2019

Tra manualità e materia, una rilettura critica del lavoro di Renata Boero.

LUCIO FONTANA.

Omaggio a Leonardo
    15 Giugno 2019
    12 Settembre 2019

Una lettura in chiave moderna dell'opera di Leonardo attraverso i lavori su carta e le sculture di Lucio Fontana.