Lo "Spazio Contemporaneo" di Brera
Venerdì 24 Maggio
Sala Conferenze

La presentazione del volume nato dalla Scuola di Scultura 2016/17.

Il 24 maggio alle ore 11,30, presso la Sala conferenze del Museo del Novecento di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta il libro “Spazio Contemporaneo” (Brera Academy Press, Milano, 2018).
Il volume costituisce il risultato del seminario teorico e laboratoriale Spazio Contemporaneo organizzato dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera durante l’anno accademico 2016/2017. Tale seminario, rivolto agli studenti del triennio, prendeva spunto dalla celebre mostra “Lo spazio dell’immagine” tenutasi a Foligno, a Palazzo Trinci, nel 1967.
In occasione del cinquantenario di questa stessa rassegna si è voluto esplorare l’idea di “spazio” nell’immaginario e nel lavoro di giovani artisti in formazione stimolandone l’impatto con l’evoluzione dei linguaggi plastici ed installativi odierni. Il percorso di ricerca ha così sviluppato un itinerario teorico, progettuale ed esecutivo inerente sia alla relazione fra opera e spazio sia alle interazioni prodotte dallo spazio inteso come opera d’arte. Tale iter ha costituito un percorso articolato atto ad attivare una consapevolezza comunicativa che riconoscesse la pertinenza storica rispetto al contesto artistico contemporaneo e che qualificasse sul piano sia estetico sia concettuale le proposte progettuali dei nostri giovani. A questo scopo il seminario ha raccolto le testimonianze di personalità che, come Grazia Varisco e Giovanni Anceschi, entrambi rappresentanti del Gruppo T, hanno vissuto l’atmosfera di rinnovamento condivisa dalla mostra di Foligno, imprimendo un valore simbolico, dinamico e percettivo all’idea di spazio. Così anche la partecipazione di Lucilla Meloni, nota studiosa di questa tendenza, che con il suo apporto teorico ne ha inquadrato l’importanza storica e l’incidenza culturale tuttora attuale.

Il libro rappresenta una summa di questa indagine nella quale sono emersi i lavori di quattordici studenti: Alberto Alhadeff, Lucia Amitrani, Laura Bignamini, Chiara Biraghi, Matteo Castelli, Yasmine Chiboub, Andrea Costa, Francesco Gianatti, Andrea Glandi, Paolo Manfredi, Alice Monti, Elena Murelli, Gabriele Nasole, Tatiana Valsangiacomo. Ciascuno di loro ha maturato una propria concezione di spazio valutando, volta per volta, le condizioni esistenziali, geografiche, ambientali, percettive e psichiche in cui l’uomo vive e sperimenta la propria dimensione spaziale. Su questa scia i loro elaborati sono approdati a risultati assai diversi conferendo allo spazio una connotazione che è insieme immersiva e interattiva e che, come già nella mostra di Foligno, si presenta come un grembo di idee in piena germinazione.
Il volume, introdotto dalla Presidente dell’Accademia Livia Pomodoro e dall’ex Direttore Franco Marocco, riunisce le immagini di questi lavori commentati dagli stessi studenti coinvolti. A questa sezione si aggiungono i preziosi contributi di Grazia Varisco e Lucilla Meloni, oltre agli interventi scritti dei docenti dell’Accademia di Brera, Roberto Rocchi, Roberto Priod, Maria Vincenza Giacobbe, che hanno seguito con cura e attenzione il lavoro degli studenti, e di Angela Sanna, che ha arricchito il seminario con un ciclo di interventi teorici.

Presenzieranno all’incontro:
Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Roberto Rocchi, Direttore della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Roberto Priod, Coordinatore del Corso di Scultura di I° livello dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Angela Sanna, Docente di Storia dell’arte Contemporanea / Accademia di Belle Arti di Brera
Lucilla Meloni, Docente di Storia dell’arte Contemporanea / Accademia di Belle Arti di Carrara

Il progetto Spazio contemporaneo si è avvalso della direzione scientifica di Roberto Rocchi, Roberto Priod, Angela Sanna e della partecipazione di Maria Vincenza Giacobbe, Michele D’Agostino, Gianpaolo Mazzoni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

REMO BIANCO

Le impronte della memoria
    05 Luglio 2019
    06 Ottobre 2019

I molteplici percorsi espressivi dell'artista presentati in collaborazione con Fondazione Remo Bianco.