Progetti Speciali
Giornata del contemporaneo
Sabato 08 Ottobre

Visita guidata

Il Museo del Novecento aderisce alla Giornata del Contemporaneo, filo conduttore di quest’anno è il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
Il Museo del Novecento dedica a chi compie diciotto anni nel 2022 una visita guidata gratuita per riscoprire insieme i materiali che gli artisti e l’arte contemporanea hanno nobilitato. La partecipazione alla visita guidata è aperta a prezzo convenzionato dai 14 ai 26 anni.
Per la diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedica un’attenzione particolare ai nati nel 2004.
Ingresso gratuito per tutta la giornata dell’8 ottobre.

Visita guidata
Con cosa l’hai fatto? L'arte contemporanea reinventa i materiali
Età: 14-26 anni.
Costo € 5,00. Gratuito per i nati nel 2004
Prenotazione obbligatoria qui
Nella nostra vita quotidiana conviviamo con una moltitudine di oggetti, che noi stessi costruiamo ed utilizziamo in una infinità di modi diversi. Dal legno al metallo, dalla carta alla plastica, dagli strumenti che utilizziamo ogni giorno fino agli oggetti che ci piacciono dal punto di vista estetico... la nostra esistenza è strettamente legata alla differenziazione dei materiali con cui queste cose sono fatte. Ed oggi, sempre di più, per noi è fondamentale scegliere materiali sostenibili, non sprecarli, riciclarli, riutilizzarli. Nell'arte contemporanea è diventato molto importante riflettere sui materiali utilizzati per realizzare un'opera, in modo da sfruttare la forza espressiva dei materiali stessi: essi diventano così attori principali di opere sempre nuove, che attraverso la materia riescono a comunicarci una molteplicità di stimoli, di sensazioni, di emozioni. L'arte dà nuova vita ai materiali della nostra quotidianità, e attraverso di essi gli artisti ci fanno guardare con occhi nuovi il mondo che ci circonda.

INVITO 2022. DIEGO PERRONE

Premio ACACIA 2022