E' tempo d'arte!
Giovedì 25 Aprile

Una visita guidata gratuita alla scoperta del tempo

Così come lo spazio, anche il tempo è un elemento di importanza fondamentale nella nostra quotidianità. Il percorso si propone come un viaggio attraverso l'arte del Novecento alla scoperta della riflessione sul tema del tempo, con cui gli artisti si confrontano in una molteplicità di approcci differenti. Spesso nelle opere selezionate tempo e movimento sono legati indissolubilmente, e questo permette in molti casi di riflettere sulle modalità con cui vengono rappresentati entrambi gli elementi, che hanno avuto una grande importanza per gli artisti del XX secolo. Se Il Quarto Stato si propone in modo coinvolgente come la fotografia di un istante, i futuristi vogliono rappresentare il tempo in quanto elemento dinamico. Anche Warhol - che per i celebri ritratti di personaggi famosi parte proprio da fotografie Polaroid - sembra ripetere all'infinito la stessa immagine di Marylin, sempre identica a sé stessa. Partendo dall'orologio dell'opera di Kosuth (Clock one and five), il visitatore ha modo poi di avvicinarsi anche all'arte concettuale, che rappresenta uno dei percorsi fondamentali (e più complessi) dell'arte della seconda metà del Novecento.

Quando. Giovedì 25 Aprile, alle ore 19.30
Durata: 90 minuti
Costo: biglietto di ingresso al Museo. Scopri le tariffe qui.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

AFTER LEONARDO

Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi
    20 Settembre 2019
    12 Gennaio 2020

Due installazioni site-specific per celebrare il genio di Leonardo con un taglio del tutto contemporaneo.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020