Chi ha paura del rosso, del giallo e del blu?
Domenica 01 Dicembre
Nuovi Percorsi

Una FEM Human Library in tema di migrazioni

“Chi ha paura del rosso, del giallo e del blu?” è la Human Library a cura di Fondazione Empatia Milano che nasce tra le opere d’arte e domenica 1 dicembre 2019 approda nei Nuovi Percorsi, al quarto piano del Museo del Novecento. Qui è infatti esposta “Who’s Afraid of Red, Yellow and Blue” (1970), l’opera di Maurizio Nannucci che da il nome all’iniziativa.

Ma che cosa è una Human Library? Si tratta di un metodo innovativo per abbattere i pregiudizi. Nato in Danimarca nel 2000, propone la realizzazione di una vera e propria biblioteca vivente. Ciascun partecipante potrà scegliere – attraverso il titolo e la quarta di copertina – di “leggere” uno o più libri viventi, che metteranno le loro storie a vostra disposizione. Una narrazione a tu per tu nata per promuovere il dialogo e la comprensione tra individui, contribuendo a scardinare stereotipi.
Al Museo del Novecento la Human Library parla di migrazioni e dei suoi protagonisti: un musicista azero, un’architetta siriana, un’artista italiana, due giovani viaggiatori che hanno attraversato il deserto e molti altri “libri viventi” condivideranno con voi qualche frammento della loro storia. Le opere e gli spazi del Museo che hanno accolto e ispirato i “libri viventi” accompagneranno i visitatori in un percorso empatico fondato sui valori dello scambio e dell’ascolto. L'obiettivo? Imparare a non giudicare un libro dalla copertina.

“Fem Human Library 2019” si inserisce nell’ambito di Distinti ma non Distanti, un progetto di ASIA (Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia) di cui Fondazione Empatia Milano è partner insieme ad altre quattro organizzazioni – finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto si sviluppa in un anno di iniziative ed eventi in tutta Italia per educare la cittadinanza all’empatia, all’interdipendenza e alla non violenza.

Clicca qui per ulteriori informazioni su Fondazione Empatia Milano.

Quando. Domenica 1 dicembre 2019
Orari. 14.30 – 18.30
Dove. Nuovi Percorsi, IV Piano, Museo del Novecento, Milano
Costi. Ingresso gratuito

COME FUNZIONA

• Ingresso al Museo del Novecento, Piazza Duomo 8, Milano;
• Nella hall del Museo punto accoglienza di “Chi ha paura del rosso, del giallo e del blu?”;
• Registrazione e rilascio della tessera gratuita di FEM Human Library;
• Consultazione del catalogo dei “libri viventi” disponibili;
• Scelta del “libro vivente” e prenotazione del “prestito”;
• Un Bibliotecario vi accompagnerà dal vostro “libro vivente” all’ora concordata;
• Inizio della consultazione (“lettura” circa 30 minuti).

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020

La più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni dedicata all'artista ferrarese Filippo de Pisis

L'INTELLIGENZA NON HA SESSO

Adriana Bisi Fabbri e la rete delle arti (1900 - 1918)
    03 Dicembre 2019
    08 Marzo 2020

La pittrice e caricaturista Adriana Bisi Fabbri in mostra tra dipinti, documenti, lettere, disegni e grafiche.