Progetti Speciali
Bookcity Milano #2
Sabato 16 Novembre

In programma al Museo del Novecento per Bookcity Milano...

Il Museo del Novecento aderisce a Bookcity Milano 2019 con una fitta programmazione di eventi a ingresso gratuito. Tre giorni di presentazioni, laboratori, dibattiti e incontri per un weekend all’insegna del libro.

IN PROGRAMMA

INCONTRO
RI PER FOR MARE. La natura non indifferente | ARTE della PERFORMANCE Joseph Beuys | Antonio Neiwiller | Steve Lacy | Leo De Berardinis
Il catalogo a cura di Loredana Putignani, può essere considerato una sorta di “spazio della memoria”, per citare una formula cara a Leo de Berardinis. L’autrice e ideatrice vi ha depositato in sintesi i segni, le parole, le immagini, le rifrazioni artistiche del percorso che, dal 2006 al 2016, l’ha vista impegnata all’Accademia di Brera con giovani artisti, musicisti e performer provenienti da tutto il mondo.

Con Loredana Putignani
Ore 10.00 – 11.00

Tra Piero Manzoni e Lucio Fontana: diario d'artista
Bohème, vita notturna sregolata, incontri di idee, contrasti: la scena culturale e artistica di Milano a metà del ‘900 attraverso la testimonianza di Nanda Vigo, compagna di vita di Piero Manzoni.

Con Carmelo Strano e Nanda Vigo
Ore 12.00 – 13.00

Sulle tracce di Van Gogh
Perché i quadri di Vincent van Gogh non sono stati apprezzati dai contemporanei? Perché uno degli artisti oggi più celebri e quotati al mondo, da vivo non è riuscito a vendere una sola delle sue tele?
Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio cerca spiegazioni al tormentoso mistero.

Con Costantino D’Orazio
Ore 14.00 – ore 15.00

Il principe di Montparnasse
A 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani, Angelo Longoni ci racconta la vita straordinaria di uno degli artisti più enigmatici di tutti i tempi e delle figure femminili che l’hanno resa così eccezionale. Longoni, drammaturgo e regista cinematografico si cimenta con una storia che si presterà benissimo ad essere narrata anche dalla viva voce di molti dei suoi amici attori in una vera e propria mini pièce teatrale.

Con Angelo Longoni
Ore 16.00 – Ore 17.00

INCONTRO
Modigliani in giallo: truffe, crimini e misteri all’ombra del pittore italiano più amato e falsificato di sempre
Truffatori, sedicenti collezionisti d’arte, critici accondiscendenti e un giro d’affari stimato in 11 miliardi di euro. La giornalista Dania Mondini e il criminologo specializzato in riciclaggio internazionale Claudio Loiodice accompagneranno il pubblico attraverso otto scene del crimine. Il protagonista? Amedeo Modigliani. Conduce l’incontro il giornalista di Report, Federico Ruffo.

Con Claudio loiodice. Dania Mondini, Federico Ruffo e Lavinia Savini
Ore 18.00 – Ore 19.00

LABORATORIO
Il disegno brutto va al museo!
Un assaggio di Disegno brutto per riscoprire la nostra espressività. Il corso tenuto da Alessandro Bonaccorsi si trasferisce al Museo per un giorno. Una visita itinerante tra le opere di grandi artisti per andare alla ricerca di ispirazioni, spunti, frammenti visivi. A guidarci una domanda: è possibile disegnare - ovviamente male! - l'invisibile, l'irrazionale e l'ignoto?

Laboratorio a numero chiuso per adulti e ragazzi 16+

Con Alessandro Bonaccorsi
Ore 18.00 – 19.00

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Bookcity Milano.

AFTER LEONARDO

Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi
    20 Settembre 2019
    12 Gennaio 2020

Due installazioni site-specific per celebrare il genio di Leonardo con un taglio del tutto contemporaneo.

DE PISIS

A cura di Pier Giovanni Castagnoli con Danka Giacon
    04 Ottobre 2019
    01 Marzo 2020