FUORI PERCORSO

Dal 10 Novembre 2017 al 04 Marzo 2018

Sculture dalle Raccolte del Museo del Novecento

FUORI PERCORSO

In occasione di questo primo appuntamento di “Fuori percorso” il Comitato Scientifico del museo ha selezionato oltre trenta sculture dalle proprie collezioni che raccontano quasi un secolo di storia artistica italiana.

La galleria delle sculture è stata un “luogo” tipico e ricorrente nelle grandi esposizioni ottocentesche, quando la scultura italiana era universalmente ammirata.
Nella mostra si rivisita questa tradizione, aggiornando i modi dell’allestimento, per presentare opere di particolare qualità sin qui non collocate nel percorso espositivo del Museo del Novecento.

È inoltre l’occasione per offrire un saggio esemplare dell’importanza del patrimonio artistico conservato nei depositi museali, non accessibili al pubblico.
Tutte le opere esposte restituiscono stile e spirito di passaggi chiave nella vicenda della scultura moderna: gli anni Trenta del XX secolo.

Artisti
Aldo Bergonzoni, Luciano Minguzzi, Giacomo Manzù, Marino Marini, Gio Pomodoro, Umbarto Milani, Angelo Bozzola, Alberto Viani, Roberto Crippa, Agenore Fabbri, Alik Cavaliere, Nanni Valentini, Kengiro Azuma, Pietro Coletta e Sol Lewitt.