Incontri
Viaggio alle fonti dell'arte: il moderno e l'eterno
Mercoledì 13 Febbraio
Sala Conferenze

Elisabetta Barisoni presenta il libro su Margherita Sarfatti

Il Museo del Novecento è lieto di invitarvi alla presentazione del libro "Viaggio alle fonti dell'arte: il moderno e l'eterno. Margherita Sarfatti 1919-1939" di Elisabetta Barisoni, Zel Edizioni (2018) .

Definita nel 1928 "regina nazionale senza corona", Margherita Sarfatti (Venezia 1880-Cavallasca 1961) ha retto le sorti della cultura italiana per almeno un ventennio, concentrando nel periodo 1919-1939 la sua poliedrica ed enciclopedica attività di critica d'arte, promotrice culturale, conferenziera, pubblicista, collezionista, membro di giurie, direttore di giornali e riviste, commissario di esposizioni in Italia e all'estero, protagoniste di campagne in difesa dei monumenti nazionali. Il libro presentato è il frutto di tre anni di studio del materiale del Fondo Sarfatti conservato presso l'Archivio del '900 al MART di Rovereto: il Fondo raccoglie una quantità straordinaria di documenti, appunti, lettere, quaderni di studio, fotografie e ritagli stampa, che riguardano la ricca produzione critica di Margherita Sarfatti. Dai volumi pubblicati agli articoli di giornali e riviste, dai progetti editoriali mai realizzati alle note personali, si delinea un quadro completo e per molti aspetti inedito dell'attività di Sarfatti come critica d'arte nel ventennio più intenso della sua produzione - dal 1919 fino all'esilio in Sud America nel 1939. Gli appunti autografi e il fondo di ritagli stampa, conservati nel tempo dalla donna, hanno anche consentito di ricostruire una prima cronologia delle partecipazioni pubbliche di Margherita Sarfatti, in veste di promotrice del movimento artistico da lei fondato, Novecento italiano, di celebre critica d'arte, talvolta di ambasciatrice culturale e politica del Fascismo. Chiudono il volume un'ampia trascrizione degli scritti autografi più significativi conservati nel Fondo archivistico, un elenco completo delle pubblicazioni storico-artistiche di Margherita Sarfatti per il periodo 1919-1939 e una vasta bibliografia sui temi affrontati dalla ricerca.

Elisabetta Barisoni si laurea in Lettere Moderne all'Università di Bologna e trascorre un anno accademico alla University of Edinburgh. Dopo la laurea inizia la sua carriera a Londra, lavorando presso Sotheby's e Christie's nonché nell'ambito del collezionismo privato, e successivamente come assistente curatore presso il Museo di Castelvecchio a Verona. Dal 2003 al 2015 è curatore delle mostre temporanee al Mart di Rovereto e segue numerose esposizioni, in Italia e all'estero. Nel 2006 si diploma in arte contemporanea alla Scuola di Specializzazione dell'Università di Bologna, mentre dal 2006 al 2013 svolge anche l'attività di docenza a contratto presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha all'attivo molte pubblicazioni e cataloghi dedicati all'arte della prima metà del '900, nonché numerose partecipazioni a convegni e conferenze su singoli autori o temi interdisciplinari della critica d'arte. Nel 2012 inizia una ricerca triennale su Margherita Sarfatti, attraverso i materiali inediti conservati all'Archivio del '900 del Mart. Nel 2015 consegue il Dottorato in Beni Culturali e Territorio all'Università di Verona, presentando la tesi "Margherita Sarfatti critica d'arte 1919-1939". Dal 2015 è alla Fondazione Musei Civici di Venezia e dal 2016 è Responsabile di Ca' Pesaro-Galleria Internazionale d'Arte Moderna.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MARGHERITA SARFATTI

Segni, colori e luci a Milano
    21 Settembre 2018
    24 Febbraio 2019

Al Museo del Novecento di Milano e al Mart di Trento e Rovereto, un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti.

CHI HA PAURA DEL DISEGNO?

Opere su carta del ‘900 italiano dalla Collezione Ramo
    23 Novembre 2018
    24 Febbraio 2019

Con più di cento opere, la straordinaria collezione privata milanese si svela al pubblico per la prima volta.

CORRENTE 1938

80 anni di Corrente
    04 Dicembre 2018
    03 Marzo 2019

Una mostra per celebrare l'ottantesimo anniversario della fondazione della rivista Corrente.