Concerto del NED ensemble
Martedì 12 Febbraio
Manica Lunga / Piano Terra

Con la direzione di Andrea Mannucci.

Il Museo del Novecento e NoMus sono lieti di presentare il Concerto del NED Ensemble che eseguirà musiche di Lucio Gregoretti, Andrea Mannucci, Alessandro Solbiati, Silvia Bianchera, Carlo Galante. Dirige Andrea Mannucci.

Lucio Gregoretti, Richiami per ensemble

Andrea Mannucci, Sei pezzi brevi per voce recitante e ensemble da una serie di testimonianze letterarie inerenti la Shoah

Alessandro Solbiati, I Ouverture; II Movimento, per violino e violoncello (Prima esecuzione assoluta)

Silvia Bianchera, Pourquoi pas? per ensemble

Carlo Galante, Walhalla postcards, concertino per violino e esemble; Energico - Lento espressivo - Lo stesso tempo, ma solenne - Mosso - Con slancio.

Il Nuovo Ensemble di Desenzano per la musica contemporanea è nato nel 2006 con l'intento di promuovere l'esecuzione e la diffusione della musica di autori contemporanei, valorizzata abbattendo i confini con la musica classica. Opere di compositori classici sono state alternate a lavori di autori come Ennio Morricone, Giacono Manzoni, Aldo Clementi, Francesco Valdambrini, eseguite in prima mondiale e in molti casi dedicate al NED ensemble. Il gruppo è anche promotore di una stagione di concerti, il NED Festival, in cui autori dei secoli passati e artisti contemporanei vengono presentati sul palco senza distinzione, all'insegna della suggestione musicale. A partire dal 2012 il pregio dell'attività del NED è stato riconosciuto dall'amministrazione della Città di Desenzano, che ha affidato alla direzione artistica del gruppo anche la Stagione di Concerti della città, ora ampliata dal NED Festival seguendo lo stesso pensiero artistico.

Silvia Bianchera (voce recitante); Enrico Diazzi (flauto); Gabriele Galvani (clarinetto); Paolo Ghidoni (violino); Lorenzo Boninsegna (viola); Afra Mannucci (violoncello); Claudio Bonfiglio (pianoforte); Andrea Mannucci (direzione).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.