Incontri
Arte Italiana in America - Convegno
Venerdì 15 Settembre
Sala Conferenze

Prospettive storiche e critiche della ricezione dell'arte italiana del Novecento degli Stati Uniti.

Nell’ambito della mostra New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell’America, in corso ancora per pochi giorni al Museo del Novecento e alle Gallerie d’Italia di Milano, venerdì 15 settembre dalle 14.30 alle 18.00 si terrà nella sede del Museo del Novecento - via Marconi 1, Milano - una giornata di studi sull’Arte Italiana in America.

La giornata di studi prenderà in esame le interpretazioni dell'arte italiana post-bellica avanzate dalla scuola critica americana legata alla rivista "October", ed il crescente interesse, da parte di alcuni storici dell'arte Italiani, a rilanciare un'analisi sui metodi della ricerca storica fondata sull'indagine dei rapporti internazionali intrattenuti da singoli autori e protagonisti dell'arte del secondo Novecento.

Si partirà dalla disamina di specifiche proposte storiografiche statunitensi e italiane per discutere, su un piano più generale, sulle forme contemporanee dell'egemonia interpretativa statunitense nelle discipline umanistiche, e al tempo stesso, sulla possibilità di creare un terreno di confronto tra scuole, riviste ed istituzioni che operano nell'ambito artistico culturale all'interno dei due paesi.

Interverranno:
Danile Balicco, EHESS di Parigi
Peter Benson Miller, American Academy di Roma
Cecilia Canziani, Accademia di Belle Arti dell’Aquila
Luisa Lorenza Corna, Università di Leeds
Michele Dantini, Università Piemonte Orientale
Francesco Tedeschi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Scarica il programma qui.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

AMALIA DEL PONTE

Onde lunghe e brevissime
    21 Aprile 2017
    01 Ottobre 2017

Mostra a cura di Iolanda Ratti e Eleonora Fiorani

Via Marconi, 1 Milano

Ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura del museo. Ingresso gratuito a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14.00.